Ecobonus Infissi

Ecobonus 110% infissi: cos’è e come funziona?

Con l’entrata in vigore del Decreto Rilancio, in tantissimi ci avete chiesto come funziona il bonus 110 per cento, chi può averne diritto e, soprattutto, se è possibile usufruirne semplicemente sostituendo gli infissi.

Che cos’è l’ecobonus 110%?

L’ecobonus 110% è la possibilità di effettuare lavori per migliorare l’efficienza energetica del proprio immobile recuperando in cinque anni, come credito d’imposta, il 110% della spesa sostenuta.
Chi deve certificare gli interventi che rientrano nel superbonus?
Per avere diritto al bonus, la prima operazione da fare è rivolgersi ad un termo-tecnico che certifichi che i lavori effettuati rispettino le normative.
Il tecnico dovrà anche certificare, con responsabilità penale, che i costi sostenuti sono in linea con eventuali verifiche di congruità da parte di Agenzia delle Entrate.

Quando posso usufruirne?

Dal 1 luglio 2020 (data di entrata in vigore del Decreto Rilancio) al 31 dicembre 2022.
Nonostante i tempi sembrino parecchio larghi è bene affrettarsi perché i lavori di coibentazione, e di consolidamento, hanno generalmente tempi lunghi.

Come effettuare il pagamento per poter usufruire del bonus 110% serramenti?

È necessario pagare le fatture con un bonifico bancario parlante.
Devi prestare particolare attenzione a questa operazione, perché si tratta di qualcosa di ben diverso e specifico rispetto al bonifico ordinario: in caso di errori o disattenzioni, potresti infatti non vederti riconosciute le agevolazioni fiscali.
Il bonifico cosiddetto “parlante” si differenzia da quello comune perché in esso devono essere specificate tutte le informazioni necessarie per non creare confusione con altri pagamenti e non avere problemi nel momento in cui presenterai la documentazione all’Agenzia delle Entrate richiedendo lo sconto fiscale sulla dichiarazione dei redditi.
Tutte le banche e gli uffici postali sono dotati di apposita modulistica, dove vengono ben illustrati i campi da compilare.
In ogni caso presso la nostra sede aziendale troverà tutte le risposte a quesiti vari in merito.

Posso cedere il mio credito?

Si, è prevista la possibilità di cedere il tuo credito all’impresa che effettua i lavori, alle banche o agli istituti finanziari.
In conclusione:

  • se sei tentato di usufruire dell’ecobonus 110% ma temi di non poter rientrare tra i beneficiari;
  • se sei spaventato dalle incombenze fiscali che ti sembrano insormontabili;
  • se semplicemente non hai voglia di leggere con la dovuta attenzione le pagine del Decreto Rilancio e desideri che qualcun altro lo faccia per te e pensi anche a tutti gli adempimenti necessari.

Allora affidati a Gaspari Renato Infissi,
lo specialista degli infissi.

Siamo rivenditori: